Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

Art. 1 - Disposizioni generali

1.1. L'utente navigando in quest'area accede a Bufala Dolcenera, accessibile mediante l'url: www.bufaladolcenera.com La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

1.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di

Società: Bufala Dolce Nera S.r.l.

Sede: Via Tina Laudati n°9 70022 Altamura (BA)

Partita IVA: 01332530771

Iscritta al REA, numero BA-613899

Email web@bufaladolcenera.com

PEC: dolcenerasrl@arubapec.it

1.3. L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.

1.4. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Bufala Dolcenera si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 - Oggetto

2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su Bufala Dolcenera e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2.2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 - Conclusione del contratto

3.1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

3.2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3.3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

3.4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall'utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

3.5. L'utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "Paga ora" alla fine della procedura guidata.

3.6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l'ordine per la sua evasione.

Art. 4 - Utenti registrati

4.1. Nel completare le procedure di registrazione, l'utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

4.2. Una volta effettuata la registrazione, l'utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro un giorno. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, Bufala Dolcenera sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell'utente.

4.3. La conferma esonererà in ogni caso Bufala Dolcenera da ogni responsabilità circa i dati forniti dall'utente. L' utente si obbliga a informare tempestivamente Bufala Dolcenera di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4.4. Qualora poi l'utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Bufala Dolcenera avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

4.5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell'utente, Bufala Dolcenera attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest'ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell'utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l'utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

4.6. L'utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 - Disponibilità dei prodotti

5.1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l'utente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.

5.2. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e l'utente verrà immediatamente informato via e-mail.

5.3. Se l'utente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, Bufala Dolcenera rimborserà l'importo pagato entro 7 giorni lavorativi a partire dal momento in cui Bufala Dolcenera ha avuto conoscenza della decisione del l'acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 - Prodotti offerti

6.1. Bufala Dolcenera commercializza:

prodotti alimentari

6.2. L'offerta è dettagliata nel nostro sito.

Art. 7 - Modalità di pagamento e prezzi

7.1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

7.2. In caso di errore Bufala Dolcenera avviserà prima possibile l'acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo ovvero l'annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Bufala Dolcenera l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

7.3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine.

7.4. Le spese di spedizione saranno incluse una volta che l'utente ha raggiunto la soglia di euro 59,99. Nel caso in cui l'utente non arrivasse a tale cifra, le spese di spedizione saranno pagate a parte dell'utente ad un prezzo di euro 9,90

7.5. Una volta selezionati i prodotti e servizi desiderati essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

7.6. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/debito. Si devono inserire i dati di pagamento al momento dell'ordine utilizzando o una carta di credito o una carta di debito valida, come Visa, Mastercard e American Express. L'importo sarà trattenuto immediatamente, e Bufala Dolcenera si riserva il diritto di verificare la validità della carta ed il suo stato di solvibilità. All'esito dei controlli, Bufala Dolcenera si riserva il diritto di rifiutare l'ordine.

7.7.In caso di pagamento con PayPal, Bufala Dolcenera si riserva il diritto di verificare la validità del conto PayPal, di verificare che ci siano fondi sufficienti per coprire l'importo dell'acquisto e di confermare la correttezza dei dati dell'indirizzo di fatturazione dell'acquirente. L'importo sarà trattenuto immediatamente dal conto PayPal, ma non ti verrà addebitato alcun costo fino all'uscita degli articoli dal magazzino. Bufala Dolcenera si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine.

Art. 8 - Consegna

8.1. La consegna dei prodotti avviene esclusivamente sul territorio italiano, tramite corriere espresso. I prodotti non freschi vengono normalmente spediti dal lunedì al venerdì, salvo festività nazionali, con tempi medi di consegna di 2-5 giorni lavorativi a partire dalla conferma d’ordine.

Per quanto riguarda i formaggi freschi, al fine di garantire la massima qualità e il rispetto della catena del freddo, le spedizioni verranno effettuate solo nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì.

Gli ordini contenenti formaggi freschi dovranno pervenire entro le ore 10:00 del mercoledì per essere evasi nella stessa settimana. Gli ordini ricevuti dopo le ore 10:00 del mercoledì verranno spediti la settimana successiva, per evitare giacenze nel fine settimana che potrebbero compromettere la freschezza del prodotto.

Per i formaggi freschi da 1 kg o più, la spedizione verrà effettuata esclusivamente il lunedì e il martedì, con le stesse tempistiche di chiusura ordine indicate sopra.

Tutti i prodotti freschi saranno confezionati in imballi refrigerati e idonei al trasporto alimentare, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare.

8.2. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l'ordine verrà inviato al deposito del Corriere. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l'ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

8.3. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all'orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

8.4. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l'ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

8.5. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l'esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 7 giorni lavorativi dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell'acquirente.

8.6. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Art. 9 - Passaggio del rischio

9.1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 10 - Garanzia e conformità commerciale

10.1. Il Venditore garantisce che i prodotti alimentari consegnati siano conformi all’ordine e alle normative sanitarie e di etichettatura applicabili al momento della vendita. La garanzia legale di conformità si applica nei limiti previsti dalla natura deperibile dei prodotti.

Per i prodotti freschi, il cliente è tenuto a verificarne l’integrità al momento della consegna. Ogni anomalia dovrà essere segnalata entro 24 ore dall’arrivo del prodotto. Bufala Dolcenera si riserva il diritto di non riconoscere il rimborso o la sostituzione per prodotti che presentino alterazioni dovute a cattiva conservazione successiva alla consegna.

10.2. Se l'acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore, ovvero qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida esclusivamente nei limiti temporali di conservazione del prodotto indicati sulla confezione e non oltre la data di scadenza o TMC (termine minimo di conservazione).

Eventuali difetti evidenti (es. alterazione, danneggiamento, non conformità del prodotto ricevuto) dovranno essere segnalati entro 24 ore dalla ricezione della merce, tramite compilazione del modulo di reso online e invio di documentazione fotografica, pena la decadenza del diritto alla sostituzione o rimborso.

10.3. In caso di mancata conformità, l'utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

10.4. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.

Art. 11 - Recesso

11.1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell'art. 52 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

11.2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l'acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

11.3. L'utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell'acquisto potrà effettuarlo accedendo alla sezione:"www.bufaladolcenera.com/contatti" sul sito Bufala Dolcenera con la creazione di una pratica.

11.4. L'utente potrà inviare altresì una email, indicando numero di ordine e il suo nome, al seguente indirizzo email:

web@bufaladolcenera.com

11.5. L'acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

11.6. La merce dovrà essere rispedita a:

Bufala Dolce Nera S.r.l. - Via Tina Laudati n° 9 70022 Altamura (BA)

11.7. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 7 giorni lavorativi ed eventuali costi di spedizione sostenuti dall'utente.

11.8. I costi sostenuti per la restituzione della merce saranno a carico dell'utente.

11.9. Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del l'acquirente di aver rispedito i beni.

11.10. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Bufala Dolcenera siano inclusi nelle categorie dell'art. 59 del D.Lgs 206/2005.

11.11. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l'acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l'utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.

11.12. Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 206/2005, il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, come i prodotti freschi e deperibili venduti dal sito.

Art. 11-bis – Recesso e Reso per prodotti freschi e deperibili

Ai sensi dell'art. 59 lett. d) ed e) del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il diritto di recesso è escluso per i prodotti alimentari freschi, deperibili o che per loro natura non possono essere restituiti senza rischi di deterioramento o alterazione.

Per motivi igienici e di tutela della salute, i formaggi freschi Dolcenera non possono essere restituiti se aperti o non conservati secondo le modalità indicate in etichetta.

Eventuali richieste di reso per motivi legati a prodotto non conforme, alterato o danneggiato durante il trasporto devono essere comunicate entro 24 ore dal ricevimento all’indirizzo e-mail web@bufaladolcenera.com, allegando foto del prodotto, della confezione e del collo ricevuto.

Bufala Dolcenera si riserva il diritto di richiedere la restituzione del prodotto tramite corriere incaricato e, in caso di effettiva non conformità accertata, provvederà alla sostituzione o al rimborso entro sette giorni lavorativi.

In caso di prodotto conforme ma ritornato danneggiato o alterato per cause imputabili al cliente (es. cattiva conservazione), non sarà possibile procedere al rimborso.

Art. 12 - Trattamento dei dati

12.1. I dati del l'acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

Art. 13 - Clausola di salvaguardia

13.1. Nell'ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 14 - Contatti

14.1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail all'indirizzo mail sopra indicato, via telefono al seguente recapito telefonico: 080 246 4778, e via posta al seguente indirizzo indicato in calce.

Art. 15 - Legge applicabile e foro competente

15.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l'acquirente. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

15.2. Eventuali controversie inerenti o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l'utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 01/04/2025.